TAI CHI.

TAI CHI.

Ripartiamo dall’ABC:
Abbracci
Baci
Coccole.

TAI CHI.
Il nome di questo stile contiene già importanti elementi teorici che sono alla base di esso. Il termine Taiji (太极) fa la sua comparsa per la prima volta nell'Yijing, nel capitolo intitolato Xici (系辞)[6]. Vi si può leggere[7]: Nei cambiamenti, c'è il Taiji che genera i Due Principi (Liangyi); i Due Principi generano le Quattro Immagini (Sixiang); le Quattro Immagini generano gli Otto Trigrammi (Bagua). Importante è il collegamento con il Diagramma del Sommo Polo (Taijitu), creato dal Neo-Confuciano Zhou Dunyi (周敦颐, 1017–1073)[8], che è anche il simbolo dello stile universalmente riconosciuto. Zhou Dunyi scrive[9]: Wuji e poi il Taiji. Nel movimento il Taiji crea lo Yang. Quando il movimento ha raggiunto il suo limite, c'è la immobilità. Quando immobile, il Taiji crea la Yin. Quando l'immobilità ha raggiunto il suo limite, c'è il ritorno al movimento. Movimento e Immobilità si alternano. Uno è l'origine dell'altro. Carmona riferisce che la principale risorsa teorica[10] dello stile è il Taiji Quanpu (太极拳谱), di Wang Zhongyue (王宗岳), scritto durante il regno di Wanli (万历,1572-1620) della dinastia Ming. Wang Zongyue (王宗岳) ha scritto: Il sommo polo, nasce dal non sommo, oppurtunità del movimento, è anche madre di Yin e Yang. Se si divide, si muove; se è in armonia, è fermo. Libero da eccessi e mancanze, segue curve e subito estende. Se un uomo è inflessibile ed io sono morbido, si chiama camminare; se io seguo un uomo di spalle, si chiama aderire.[11] In contraddittorio con Carmona, Stanley Henning[12] colloca la vita di Wang Zongyue durante il regno di Qianlong (1735-1796). Per Henning poi Wang Zongyue è solo accreditato di aver scritto il Taiji Quanpu. Per Wu Bin[13] Taiji significa supremazia, assolutezza, unicità; Il Taijiquan prende il suo nome sottendendo superiorità. Riassumendo il Taijiquan si ispira al continuo ciclo Yin Yang, cambiando continuamente da un principio all'altro nei movimenti che contengono vuoto e pieno, adattandosi ai movimenti altrui, ispirandosi e seguendo la rotondità.

TAI CHI.
The name of this style already contains important theoretical elements that are the basis of it. The term Taiji (太极) makes its appearance for the first time nell'Yijing, in the chapter entitled Xici (系辞) [6]. You can read [7]: In the changes, there is Taiji generating Two Principles (Liangyi); the Two Principles generate the Four Images (Sixiang); the Four Images generate the Eight Trigrams (Bagua). Important is the connection with the Diagram of the Supreme Polo (Taijitu), created by the Neo-Confucian Zhou Dunyi (周敦颐, from 1017 to 1073) [8], which is also the symbol of the style universally recognized. Zhou Dunyi writes [9]: Wuji and then Taiji. In Taiji movement creates Yang. When the movement reached its limit, there is the stillness. When property, creates the Taiji Yin. When the immobility has reached its limit, there is a return to the movement. Movement and Stillness alternate. One is the origin of the other. Carmona says that the main theoretical resource [10] style is the Taiji Quanpu (太极拳 谱), Wang Zhongyue (王宗岳), written during the reign of Wanli (万历, 1572-1620) of the Ming Dynasty. Wang Zongyue (王宗岳) wrote: The high pole, was born from not high, find everything of the movement, is also the mother of Yin and Yang. If you divide, it moves; if it is in harmony, it is stopped. Free of excesses and deficiencies, following curves and straight stretches. If a man is inflexible and I am soft, it is called to walk; if I follow a man's shoulders, is called to join. [11] In contradiction with Carmona, Stanley Henning [12] places the life of Wang Zongyue during the reign of Emperor Qianlong (1735-1796). Henning then Wang Zongyue is only credited with having written the Taiji Quanpu. To Wu Bin [13] Taiji means supremacy, absoluteness, uniqueness; Taijiquan takes its name subtending superiority. Summing Taijiquan is inspired by the continual cycle Yin Yang, changing continuously from one principle to another movement which contain empty and full, adapting to the movements of others, inspired and following the roundness.

TAI CHI.
El nombre de este estilo ya contiene elementos teóricos importantes que son la base de la misma. El término Taiji (太极) hace su aparición por primera nell'Yijing tiempo, en el capítulo titulado Xici (系辞) [6]. Usted puede leer [7]: En los cambios, hay Taiji generar Dos Principios (Liangyi); Los dos principios generan las cuatro imágenes (Sixiang); Las cuatro imágenes generan los Ocho Trigramas (Bagua). Importante es la conexión con el Esquema del Polo Supremo (Taijitu), creada por el neo-confuciana Zhou Dunyi (周敦颐, 1.017-1.073) [8], que es también el símbolo de estilo universalmente reconocidos. Zhou Dunyi escribe [9]: Wuji y luego Taiji. En Taiji movimiento crea Yang. Cuando el movimiento llegó a su límite, no es la quietud. Cuando la propiedad, crea el Taiji Yin. Cuando la inmovilidad ha alcanzado su límite, hay un retorno al movimiento. Movimiento y quietud alternativo. Uno de ellos es el origen de la otra. Carmona dice que el estilo principal recurso teórico [10] es el Taiji Quanpu (太极拳 谱), Wang Zhongyue (王宗岳), escrito durante el reinado de Wanli (万历, desde 1572 hasta 1.620) de la dinastía Ming. Wang Zongyue (王宗岳) escribió: El alto polo, nació de no alta, encontrará todo del movimiento, es también la madre de Yin y Yang. Si se divide, se mueve; si está en armonía, se detuvo. Libre de excesos y deficiencias, siguiendo las curvas y tramos rectos. Si un hombre es inflexible y yo soy suave, se llama a caminar; si sigo hombros de un hombre, está llamado a unirse. [11] En contradicción con Carmona, Stanley Henning [12] pone la vida de Wang Zongyue durante el reinado del emperador Qianlong (desde 1.735 hasta 1.796). Henning entonces Wang Zongyue solamente se le atribuye haber escrito el Taiji Quanpu. Para Wu Bin [13] Taiji significa la supremacía, absoluto, singularidad; Taijiquan toma su nombre de la superioridad que subtiende. Suma Taijiquan se inspira en el ciclo continuo de Yin Yang, cambiando continuamente de un principio a otro movimiento que contiene vacío y lleno, adaptándose a los movimientos de los demás, inspirados y siguientes de la redondez.